dove viviamo

Nella parte più sud-orientale della penisola, tra il litorale brindisino, il golfo di Taranto e l'estrema punta meridionale di Capo di Leuca, c.d. "finibus terrae".
Ci troviamo, quindi, nel cuore del bacino del mediterraneo, estrema porta verso l’oriente.
L’alba da noi è luminosa, e ci saluta da oriente (mar adriatico) ed i tramonti sono infuocati, e sulla costa occidentale (mar jonio).
Il Salento è terra magica, dove per secoli si sono incontrate culture tra le più diverse, dagli arabi agli angioini, dai greci agli spagnoli, dai messapi ai francesi di Carlo V.
Proprio per la sua particolare posizione geografica, il Salento continua ancora oggi ad essere un ponte tra oriente ed occidente, risentendo nelle sue tradizioni, architetture, stili di vita, delle più grandi culture che nei secoli hanno fatto la ricchezza del Mediterraneo.
Le coste joniche sono basse e sabbiose, quelle adriatiche si allungano in alte scogliere ricche di grotte sulle quali, si narra, sbarcò in un tempo oramai leggendario, Enea.
Siamo circondati da pinete, vigneti e distese sterminate di ulivi, unici al mondo con le loro ipnotiche contorsioni.

La nostra storia affonda le radici sin nella preistoria, con le sue strutture megalitiche come dolmen e menhir, pitture rupestri nelle grotte e siti di grande rilevanza paleontologica. Il periodo storico che più di tutti ha lasciato il segno è senza dubbio quello compreso tra il XVII e il XVIII secolo, con la fioritura del barocco leccese che adorna le nostre chiese ed i nostri palazzi di magnifico fascino .





Where we live:

In the far south-east of the peninsula, between Brindisi coastline, the Gulf of Tarantoand the extreme southern tip of Capo di Leuca, cd "finibus terrae".

We are, therefore, in the heart of the Mediterranean basin, far to the east door.


The dawn is bright for us and greets us from the east (Adriatic Sea) and the sunsetsare fiery, and on the west coast (Ionian Sea).


Salento is a magical land where for centuries they have met the most diverse cultures,from Arabs to Anjou, from the Greeks to the Spanish, the French messapi by CharlesV.


Due to its geographical location, the Salento is to be a bridge between East andWest, reflecting its traditions, architecture, lifestyles, cultures of the largest in the centuries that have the richness of the Mediterranean.


The Ionian coast is low and sandy, the Adriatic stretch rich in caves in cliffs on which it is told, landed in a time now legendary Aeneas.

We are surrounded by pine forests, vineyards and endless expanses of olive trees,unique in the world with their mesmerizing contortions.

Our history dates back to prehistoric times since, with its megalithic structures such as menhirs and dolmens, cave paintings in the caves and sites of greatpaleontological importance. 
The historical period that has left more than all the sign iswithout doubt that between the seventeenth and eighteenth century with the floweringof the baroque Lecce adorning our churches and our magnificent palaces of charm.